La Ricerca di IUSTO

Lavoro di ricerca effettuato sul territorio della Circoscrizione 6 di Torino.

Come primo step di un percorso di ricerca universitaria in tema di gioco d’azzardo patologico IUSTO ha svolto una ricerca pilota sul territorio di tre quartieri della Circoscrizione 6 – Rebaudengo (dove è situato IUSTO), Barriera di Milano e Falchera – allo scopo di individuare i locali e le strutture che permettono al cliente di giocare d’azzardo.

La Circoscrizione 6 è un territorio nel quale sono presenti profondi elementi di debolezza sociale, che hanno favorito nei residenti la diffusione di molte proposte di facile guadagno, almeno in apparenza, come potrebbe essere per esempio il gioco d’azzardo. Indicatori di rischio che favoriscono la diffusione del gioco sono il livello culturale basso, il bisogno di sostegno economico e la fragilità delle relazioni familiari.

Per la raccolta e l’organizzazione dei dati si ringraziano Gian Giacomo Dalle Rive e Giorgio Fava, tesisti triennali del corso di Laurea in Psicologia della Comunicazione di IUSTO, coordinati dalla prof.ssa Claudia Chiavarino, Responsabile della Ricerca Universitaria. Per maggiori info: ricerca@ius.to.

Immagine Cartina Privata

Mappatura Circoscrizione 6 – Cartina Privata

Comments are closed.

Latest from Twitter